Urbanet be different

Urbanet PEC: La normativa vigente

Il Decreto Ministero dell'Interno 18 dicembre 2017 - Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata  ha confermato la possibilità, per le Pubbliche Amministrazioni, di inviare multe, verbali e ordinanze-ingiunzione alle imprese ed ai professionisti via posta elettronica certificata (PEC), in quanto modalità comunicativa con valore legale. Vedi Gazzetta Ufficiale n.12 del 16-01-2018

La disciplina delle modalità di erogazione e utilizzo del servizio di PEC è contenuta inoltre nel DPR n. 68/2005 e nel DM 2 novembre 2005. I soggetti del sistema PEC sono:

  • il mittente che si avvale del servizio per l’invio di documenti prodotti attraverso l’utilizzo di strumenti informatici
  • il destinatario al quale viene recapitato il messaggio;
  • il gestore soggetto pubblico o privato, che fornisce il servizio di PEC
  • il DigitPA l’amministrazione, che cura l’iscrizione dei gestori in un apposito elenco pubblico e che svolge attività di vigilanza sul sistema

Il mittente e il destinatario che intendono fruire del servizio di PEC si avvalgono dei gestori inclusi nell’elenco pubblico tenuto dal DigitPA (art. 14, co. 1, DPR n. 68). 

La catena di passaggi tra mittente, gestore/i e destinatario, è tracciata da una serie di certificazioni rilasciate dai soggetti gestori e sottoscritte con firma elettronica avanzata (art. 9 del DPR n. 68). In particolare, il mittente riceve (art. 6, co. 1, 2 e 3, DPR n. 68 e art. 6 del DM del 2005):

  • la ricevuta di accettazione dal proprio gestore, che prova l'avvenuta spedizione del messaggio
  • la ricevuta di avvenuta consegna dal gestore del destinatario, che prova l’avvenuta consegna e il momento esatto in cui essa si è realizzata (giorno e ora). 

Obbligatorietà della PEC

Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le imprese individuali sono contenute nell'art. 5 del DL 179/2012 conv. con L 221/2012:

  • Le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane devono comunicare all'atto di iscrizione il loro indirizzo PEC 
  • Le  imprese  individuali  attive  e  non  soggette  a  procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l'ufficio del  registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta  elettronica certificata entro il 30 giugno 2013

Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le società, i professionisti e gli enti pubblici sono contenute nell'art. 16 del DL 185/2008 conv. con L 2/2009:

  • Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese
  • I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata 
  • Le amministrazioni pubbliche  istituiscono una casella di posta certificata 

Il codice dell'amministrazione digitale (DL 82/2005 modificato ed integrato dal DL 235/2010) introduce nuovi obblighi per la Pubblica Amministrazione tra cui:

  • dotarsi di una casella di PEC per qualsiasi scambio di informazioni e documenti (art.6 )
  • utilizzare la PEC per ogni scambio di documenti e informazioni con tutti i soggetti interessati (art.6 )

La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata (art. 48)

 

Urbanet PEC: Invio verbali CDS con posta elettronica certificata


La PEC, Posta Elettronica Certificata, è una particolare e-mail, rilasciata gratuitamente dal Governo Italiano, oppure da uno qualsiasi dei Gestori PEC iscritti nell'elenco tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale. L'attivazione di una casella PEC è facoltativa per i privati cittadini mentre è obbligatoria per enti, imprese e professionisti.

La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento, purché la trasmissione avvenga tra due PEC, ovverosia quella del mittente e quella del destinatario, che devono appunto rilasciare le rispettive ricevute di accettazione di consegna.

Il servizio URBANET PEC

Il servizio ha come obiettivo la spedizione massiva tramite PEC e la rendicontazione  delle raccomandate destinate a clienti, cittadini, enti ed aziende. L'utilizzo di una efficiente soluzione software Cloud accessibile tramite internet, la sicurezza e la semplicità di utilizzo del servizio consentono ai clienti, di ottimizzare il procedimento di notifica centralizzando in un unico sistema informatico l'invio massivo e la rendicontazione.  

Leggi tutto...

Urbanet: Servizi di postalizzazione e rendicontazione

Urbanet: stampa, imbustamento e rendicontazione di qualità

Il servizio fornisce un supporto ai Comuni nella bollettazione, stampa, imbustamento e postalizzazione degli avvisi di accertamento, di liquidazione ed ingiunzione fiscale.
Urbanet, grazie a consolidate partnership con importanti aziende del settore, fornisce alle amministrazioi locali, servizi di supporto nella gestione delle attività di stampa e postalizzazione delle comunicazioni:

  • omologa la stampa dei bollettini di ccp TD 896 o di altri modelli
  • stampa, imbusta e postalizza avvisi di accertamento, solleciti ed ingiunzioni
  • riesegue le notifiche a seguito di bonifica degli indirizzi e verifica di mancati recapiti
  • archivia otticamente i ricorsi e ricevute di ricevimento delle notifiche

Leggi tutto...

Entranet: automazione dei procedimenti di riscossione

Automazione dei procedimenti di riscossione ordinaria e coattiva

Entranet è un portale web e una piattaforma applicativa per la gestione dei processi di riscossione per Enti ed Aziende, relativi a:

  • Ingiunzioni fiscali - RD n. 639 del 1910/DL n. 446 del 1997 relativi a sanzioni amministrative quali le violazioni Codice della strada ed altre leggi e regolamenti
  • Imposte comunali (IUC, TASI, TARI, IMU, …)
  • Diritti sulle pubbliche affissioni;
  • Altre leggi, tributi e regolamenti

La piattaforma Entranet è fortemente orientata all'automazione dei processi di riscossione per enti, aziende e “centri servizi”, che abbiano come missione la gestione dei procedimenti di riscossione per conto di enti locali.

Leggi tutto...

Urbanet: Supporto agli enti locali

Supporto normativo, tributario e operativo agli enti locali

Nell'ottica di completare la propria offerta di servizi, Urbanet ha costituito una nuova azienda: System Innova, una società giovane e dinamica che opera nel campo della consulenza, e si propone come struttura di supporto ad imprese e Pubblica Amministrazione locale.

Scopo di System Innova srl è offrire ai propri clienti pacchetti di servizi a supporto dei processi di cambiamento interni ed esterni per rispondere alle evoluzioni del mercato ed alle pressioni competitive, ai mutamenti imposti dagli sviluppi delle normative.

Leggi tutto...

 

Urbanet Social - La suite software per le aziende e le cooperative sociali

Urbanet Social - La site software per le aziende socio-sanitarie


Urbanet Social
è la soluzione software web dedicata alle Cooperative Sociali e delle Aziende Socio-Sanitarie che erogano servizi a privati ed enti. Fornisce tutte le funzionalità necessarie (organizzazione risorse, turni, contratti, rendicontazioni, rilevazione presenze in mobilità, contabilità, ...) alla automazione delle attività gestite.

Grazie ai costi contenuti (formula Pay per Use) ed alle elevate prestazioni, Urbanet Social si propone come la suite software ideale.

 

Scopri tutte le funzionalità, visita la pagina dedicata.

 

Sicurezza certificata

La natura SaaS, Software as a Service, di tutte le nostre applicazioni offre ai clienti un'esperienza di lavoro unica: nessuna installazione necessaria, nessun investimento hardware, nessun costo fisso

Urbanet cloud - Siurezza ed affidabilità

Le garanzie di qualità dei processi e di sicurezza ed integrità dei dati sono assicurate dalle certificazioni ISO9001 e ISO27001.

 

Ambito: Sviluppo e fornitura di soluzioni software gestionali e servizi correlati finalizzate all'automazione dei procedimenti sanzionatori e di riscossione per organi di polizia ed aziende private.

 

Verifica le nostre certificazioni.

Le nostre soluzioni

1. Nessun investimento hardware
Accessibili attraverso internet, risiedono sul nostro server Cloud professionale.
2. Costi variabili in base ai volumi gestiti
Grazie alla formula Pay Per Use le nostre applicazioni consentono notevoli risparmi.
3. Assistenza alto livello
Operatori qualificati garantiscono piena assistenza a tutti i nostri clienti.

Non solo business

 Scopri le nostre iniziative sociali. Clicca qui!

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.