Urbanet PEC: La normativa vigente
- Dettagli
- Categoria: Enti locali
- Visite: 4875
Il Decreto Ministero dell'Interno 18 dicembre 2017 - Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata ha confermato la possibilità, per le Pubbliche Amministrazioni, di inviare multe, verbali e ordinanze-ingiunzione alle imprese ed ai professionisti via posta elettronica certificata (PEC), in quanto modalità comunicativa con valore legale. Vedi Gazzetta Ufficiale n.12 del 16-01-2018
La disciplina delle modalità di erogazione e utilizzo del servizio di PEC è contenuta inoltre nel DPR n. 68/2005 e nel DM 2 novembre 2005. I soggetti del sistema PEC sono:
- il mittente che si avvale del servizio per l’invio di documenti prodotti attraverso l’utilizzo di strumenti informatici
- il destinatario al quale viene recapitato il messaggio;
- il gestore soggetto pubblico o privato, che fornisce il servizio di PEC
- il DigitPA l’amministrazione, che cura l’iscrizione dei gestori in un apposito elenco pubblico e che svolge attività di vigilanza sul sistema
Il mittente e il destinatario che intendono fruire del servizio di PEC si avvalgono dei gestori inclusi nell’elenco pubblico tenuto dal DigitPA (art. 14, co. 1, DPR n. 68).
La catena di passaggi tra mittente, gestore/i e destinatario, è tracciata da una serie di certificazioni rilasciate dai soggetti gestori e sottoscritte con firma elettronica avanzata (art. 9 del DPR n. 68). In particolare, il mittente riceve (art. 6, co. 1, 2 e 3, DPR n. 68 e art. 6 del DM del 2005):
- la ricevuta di accettazione dal proprio gestore, che prova l'avvenuta spedizione del messaggio
- la ricevuta di avvenuta consegna dal gestore del destinatario, che prova l’avvenuta consegna e il momento esatto in cui essa si è realizzata (giorno e ora).
Obbligatorietà della PEC
Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le imprese individuali sono contenute nell'art. 5 del DL 179/2012 conv. con L 221/2012:
- Le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane devono comunicare all'atto di iscrizione il loro indirizzo PEC
- Le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l'ufficio del registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il 30 giugno 2013
Le norme che sanciscono l'obbligatorietà della PEC per le società, i professionisti e gli enti pubblici sono contenute nell'art. 16 del DL 185/2008 conv. con L 2/2009:
- Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese
- I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata
- Le amministrazioni pubbliche istituiscono una casella di posta certificata
Il codice dell'amministrazione digitale (DL 82/2005 modificato ed integrato dal DL 235/2010) introduce nuovi obblighi per la Pubblica Amministrazione tra cui:
- dotarsi di una casella di PEC per qualsiasi scambio di informazioni e documenti (art.6 )
- utilizzare la PEC per ogni scambio di documenti e informazioni con tutti i soggetti interessati (art.6 )
La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata (art. 48)
Urbanet PEC: Invio verbali CDS con posta elettronica certificata
- Dettagli
- Categoria: Enti locali
- Visite: 12516
La PEC, Posta Elettronica Certificata, è una particolare e-mail, rilasciata gratuitamente dal Governo Italiano, oppure da uno qualsiasi dei Gestori PEC iscritti nell'elenco tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale. L'attivazione di una casella PEC è facoltativa per i privati cittadini mentre è obbligatoria per enti, imprese e professionisti.
La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento, purché la trasmissione avvenga tra due PEC, ovverosia quella del mittente e quella del destinatario, che devono appunto rilasciare le rispettive ricevute di accettazione di consegna.
Il servizio URBANET PEC
Il servizio ha come obiettivo la spedizione massiva tramite PEC e la rendicontazione delle raccomandate destinate a clienti, cittadini, enti ed aziende. L'utilizzo di una efficiente soluzione software Cloud accessibile tramite internet, la sicurezza e la semplicità di utilizzo del servizio consentono ai clienti, di ottimizzare il procedimento di notifica centralizzando in un unico sistema informatico l'invio massivo e la rendicontazione.
Urbanet: Servizi di postalizzazione e rendicontazione
- Dettagli
- Categoria: Enti locali
- Visite: 4972
Urbanet: stampa, imbustamento e rendicontazione di qualità
Il servizio fornisce un supporto ai Comuni nella bollettazione, stampa, imbustamento e postalizzazione degli avvisi di accertamento, di liquidazione ed ingiunzione fiscale.
Urbanet, grazie a consolidate partnership con importanti aziende del settore, fornisce alle amministrazioi locali, servizi di supporto nella gestione delle attività di stampa e postalizzazione delle comunicazioni:
- omologa la stampa dei bollettini di ccp TD 896 o di altri modelli
- stampa, imbusta e postalizza avvisi di accertamento, solleciti ed ingiunzioni
- riesegue le notifiche a seguito di bonifica degli indirizzi e verifica di mancati recapiti
- archivia otticamente i ricorsi e ricevute di ricevimento delle notifiche
Entranet: automazione dei procedimenti di riscossione
- Dettagli
- Categoria: Enti locali
- Visite: 11301
Automazione dei procedimenti di riscossione ordinaria e coattiva
Entranet è un portale web e una piattaforma applicativa per la gestione dei processi di riscossione per Enti ed Aziende, relativi a:
- Ingiunzioni fiscali - RD n. 639 del 1910/DL n. 446 del 1997 relativi a sanzioni amministrative quali le violazioni Codice della strada ed altre leggi e regolamenti
- Imposte comunali (IUC, TASI, TARI, IMU, …)
- Diritti sulle pubbliche affissioni;
- Altre leggi, tributi e regolamenti
La piattaforma Entranet è fortemente orientata all'automazione dei processi di riscossione per enti, aziende e “centri servizi”, che abbiano come missione la gestione dei procedimenti di riscossione per conto di enti locali.
Urbanet: Supporto agli enti locali
- Dettagli
- Categoria: Enti locali
- Visite: 8641
Supporto normativo, tributario e operativo agli enti locali
Nell'ottica di completare la propria offerta di servizi, Urbanet ha costituito una nuova azienda: System Innova, una società giovane e dinamica che opera nel campo della consulenza, e si propone come struttura di supporto ad imprese e Pubblica Amministrazione locale.
Scopo di System Innova srl è offrire ai propri clienti pacchetti di servizi a supporto dei processi di cambiamento interni ed esterni per rispondere alle evoluzioni del mercato ed alle pressioni competitive, ai mutamenti imposti dagli sviluppi delle normative.